lunedì 11 dicembre 2017

Siete in: home page | Preparativi | Pianificare il matrimonio

Pianificare il matrimonio

Pianificare il matrimonio



Quanto tempo occorre per organizzare un matrimonio?
 
Se avete un anno a disposizione per organizzare il vostro matrimonio, conviene non perdete tempo, perché un anno passa in fretta e potrete organizzare il tutto con la dovuta calma ed avere la possibilità di trovare quello che vi occorre a prezzi più convenienti. Tuttavia, se avete la necessità di organizzare un matrimonio in tempi più ristretti, niente paura, perché sarà sufficiente soltanto accelerare alcuni passaggi e se siete fortunate, potrete incorrere in qualche occasione davvero vantaggiosa e risparmiare molti soldi.
Questo è solo uno schema dove sono state inserite le scadenze principali per organizzare un matrimonio. Potete stamparlo e personalizzarlo in base alle vostre esigenze, inserendo tutte le vostre scadenze anche quelle relative ai dettagli.
Un anno prima
Almeno un anno prima dovrete fissare la data del matrimonio: sembra banale, ma da questo momento tutta l’organizzazione del matrimonio ruoterà intorno alla data che avrete stabilito. Inoltre, subito dopo avere scelto la data, bisogna prenotare sia la location per la cerimonia che la chiesa perché può non essere semplice trovare contemporaneamente la disponibilità di entrambe e potrebbe capitare di “aggiustare” la data. 
10 mesi prima
Iniziate a fare una lista approssimativa delle persone che volete invitare al matrimonio, vi servirà per dare un numero indicativo al ristorante ed in seguito per le bomboniere.
8 mesi prima
- Scegliete i vostri testimoni e comunicategli la vostra scelta; non è presto pensare ai testimoni perchè in questo modo potranno prepararsi psicologicamente al loro compito. 
- Informatevi al Comune su come avvengono le pubblicazioni e sui tempi che ci vogliono, così potrete raccogliere tutta la documentazione necessaria e prenotare una data per voi più comoda.
- Se avete scelto il matrimonio in chiesa, sarà il caso di parlare con il vostro parroco per il corso prematrimoniale, e scegliere con lui i canti e le letture liturgiche per la cerimonia in chiesa, magari pensando anche a chi, tra amici e parenti, dovranno leggerle.
7 mesi prima
- E’ arrivato il momento di pensare all'abito o meglio agli abiti degli sposi. Se avete la fortuna di trovarlo nel prima atelier che visitate tanto di guadagnato, altrimenti vi occorrerà del tempo per visitare diversi atelier e trovare l’abito giusto per voi.
- Sarebbe il caso di prenotare anche il fotografo, perchè, se avete scelto un fotografo molto gettonato, potrete prenotare per il vostro matrimonio il titolare, evitando che al vostro matrimonio venga mandato un sostituto.
6 mesi prima
- Preparate una lista nozze in base alle vostre esigenze. Se ci sono molti invitati, potete scegliere anche più di un negozio dove predisporre la lista nozze, magari una per gli amici ed un’altra per i parenti.
- Scegliete le partecipazioni e definite bene la lista degli invitati.
- Iniziate a pensare anche al viaggio di nozze: con la maggior parte dei tour operator prima si prenota e più si risparmia e potrete sfruttare le promozioni che molte agenzie viaggi riservano ai novelli sposi.
- Non è esagerato scegliere anche la bomboniera, perché è possibile che ci voglia del tempo per l’ordinazione ed il confezionamento, soprattutto se si tratta di oggetti particolari e di grandi quantità. Se poi avete scelto il fai da te, cominciate prima, perché vi occorrerà ancora più tempo e pazienza.
5 mesi prima
- Quando saranno pronte le partecipazioni, la lista nozze, e la lista completa degli invitati, potrete dare l’annuncio ufficiale del vostro matrimonio inviando le partecipazioni, dando, così, tempo agli invitati di organizzarsi.
- Prenotate il parrucchiere e l’estetista, definendo il tipo di trucco e di acconciatura e i trattamenti estetici da eseguire. Alcuni trattamenti estetici vanno iniziati qualche tempo prima.
- E’ il momento anche di pensare agli addobbi floreali, scegliere il tipo di fiori, per la macchina, la casa, la chiesa ed ovviamente per il bouquet. 
4 mesi prima
Comprate le fedi e definite gli accessori per il vestito da sposa, scarpe comprese.
3 mesi prima
- Prenotate l’auto che accompagnerà la sposa in chiesa.
- E’ il momento di definire tutti dettagli a cui non avete pensato ancora come a chi assegnare le letture durante la celebrazione del matrimonio, chi guiderà l'auto della sposa, il luogo dove fare le fotografie dopo la cerimonia.
1-2 mesi prima 
- E’ utile parlare con il parroco che celebrerà la messa, anche per fare qualche prova dei momenti principali della cerimonia. Non dimenticate di definire i canti per la celebrazione.
- Non dimenticate neanche di ritirare le fedi. Se avete scelto un paggetto, allora sarà il caso di custodirle voi, se, invece, il vostro paggio è una persona adulta e vaccinata, potrete affidargli le fedi che porterà con sé al momento della cerimonia.
- Raccogliete le adesioni al matrimonio da parte delle persone invitate, in modo che avrete un numero più o meno certo delle presenze e potrete comunicarlo al ristoratore che dovrà preparare il banchetto.
qualche settimana prima
- Questi saranno i giorni più impegnativi, perché dovrete fare tante cose che non si possono affatto anticipare:
- ritirare i vestiti;
- ritirare le bomboniere, anzi se il ristoratore è d’accordo, potrete portarle qualche giorno prima al ristorante in modo da avere un pensiero in meno il giorno del matrimonio.
- Il bouquet dovrà essere consegnato il giorno stesso dal fioraio oppure sarà la suocera a ritirarlo e a consegnarvelo a casa.
Qualche giorno prima
Fate un rapido ripasso a tutte le cose che avete fatto e verificate che ogni cosa sia al suo posto.
Il giorno del vostro matrimonio
Finalmente è arrivato il giorno fatidico: per cominciare tanti auguri!
Ora se avete organizzato tutto a dovere non dovrete fare altro che vestirvi, recarvi in chiesa e godervi la giornata in ogni momento!


Condividi:


Approfondimenti:
Organizzare un matrimonio
Visitare le Fiere sposi

EVENTI E FIERE SPOSI

"Sposami"
Dal: 17/01/2015 al: 25/01/2015
In programma presso: Le Ciminiere di Catania - Catania (CT)
Recapiti: ufficiostampa@sposamiexpo.it

© 2012 Insonnia Team Sas - Contatti - Mappa del sito - Links

Realizzazione grafica e contenuti di Insonnia Team Sas P.I. 03683181212
Il presente sito è interamente protetto da copyright.
Pertanto è vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica